Termini e condizioni

Nelle presenti condizioni di vendita (“Condizioni di vendita”) sono illustrati i diritti e gli obblighi dei clienti e della Farmacia Miliardi in relazione a qualsiasi acquisto, vendita, ordine o consegna di prodotti effettuato attraverso il presente sito www.epharmacy.it (“sito Web”).

Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Farmacia Miliardi che provvederà a darne comunicazione attraverso gli appositi canali di comunicazione alla clientela. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.

Recapiti

  • Farmacia Miliardi SNC dei Dott. Francesco e Angela Miliardi
  • via Tina di Lorenzo, 1 - 57128 Quercianella (LI)
  • Tel: 0586 015 260
  • Fax: 0586 491 037
  • E-mail: info@epharmacy.it
  • Partita IVA 01382510491
  • Cod. Fisc. 01382510491

1. OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE

Per contratto di compravendita “on line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, Farmacia Miliardi SNC dei Dott. Francesco e Angela Miliardi – via Tina di Lorenzo, 1 57128 Quercianella (LI) e un consumatore e/o cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore e/o cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.epharmacy.it, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene. Farmacia Milardi potrà richiedere discrezionalmente al consumatore e/o cliente una conferma dell’ordine effettuato. Per consumatore s’intende qualsiasi persona fisica che, nei contratti di vendita di beni di consumo, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale eventualmente svolta. Per i contratti a distanza con i consumatori viene esplicitamente richiamata la normativa prevista dalla sezione II del D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005.

Conclusione

Il contratto si considera concluso nel momento in cui l’accettazione del cliente giunge all’indirizzo elettronico della Farmacia Miliardi, mediante invio dell’ordine digitale; il cliente riceverà tramite e-mail la conferma della conclusione del contratto. Si considera senza effetto l’ordine effettuato da chi non sia residente o domiciliato in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano o Svizzera o che non abbia compiuto 18 anni e non sia in possesso di codice fiscale e/o partita iva.

2. PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D’ACQUISTO

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. Sarà a carico del cliente un contributo per spese di spedizione, chiaramente visualizzato prima del perfezionamento dell’ordine, variabile in relazione alla modalità di pagamento prescelta dell’ordine stesso; Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data “on line” ovvero terminando la procedura guidata di acquisto che si conclude con un click sul pulsante “Invia Ordine”.

Il cliente può pagare la merce ordinata mediante i servizi di pagamento indicati on line all’atto dell’acquisto:

  • Contrassegno al corriere (con maggiorazione per diritto fisso di contrassegno che verrà visualizzato nel carrello nelle fasi precedenti all’ordine ) in contanti
  • Bonifico Bancario anticipato intestato alla Farmacia Miliardi SNC dei Dott. Francesco e Angela Miliardi, via Tina di Lorenzo, 1 57128 Quercianella (LI). Le coordinate bancarie Vi verranno fornite al momento dell’ordine. (N.B.: occorrono 3 giorni lavorativi per avere la conferma del bonifico)
  • Mediante Conto Prepagato PayPal
  • Mediante Carta di Credito attraverso il sistema PayPal

2.1 Spese di spedizione

Consultare la pagina Spedizioni per i dettagli sulle spese di spedizione.

2.2 Consegna

La consegna avverrà mediante Corriere Espresso entro 5 giorni dall’ordine.
Se acquista più prodotti contemporaneamente, le verranno addebitati i costi di imballaggio e spedizione per il prodotto per cui tali costi sono più elevati. I costi e le condizioni per l’imballaggio, la spedizione e la consegna sono soggetti a variazione senza preavviso.
Le consigliamo di stampare una copia dell’ordine per futuro riferimento.

3. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il sistema informatico consentirà di portare “alla cassa”, acquistare e ricevere nei tempi fissati solo le quantità giacenti, per il materiale rimanente verranno indicati via e-mail i tempi d’attesa. Nel caso di offerte con scontistica l’eventuale mancanza del prodotto non comporterà l’annullamento dell’ordine e quindi il venire meno del beneficio e l’evasione dello stesso avverrà nei termini di legge (D. Lgs. n. 206/2005 ). Se il consumatore e/o cliente non dovesse acconsentire ad attendere il tempo necessario per la consegna (oltre il termine previsto dall’art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005 il contratto si intenderà risolto e Farmacia Miliardi provvederà all’immediato storno del pagamento.

4. ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITÀ DI CONSEGNA

Farmacia Miliardi provvederà a recapitare ai clienti i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia oppure, ad insindacabile giudizio dell’azienda, direttamente dall’azienda stessa.

4.1 – I tempi del recapito non supereranno mai quelli previsti dall’art. 54 D.Lgs. 206/2005 (tale termine sarà applicabile anche alle transazioni con non consumatori). Per data di consegna si intende valida la data relativa al primo tentativo, da parte del corriere, di recapito della merce all’indirizzo (da intendersi l’ingresso principale dello stabile e non quello di accesso all’abitazione privata), anche se il tentativo non va a buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce. Nei casi di mancata consegna della merce ordinata e spedita non imputabili alla Farmacia Miliardi, la stessa avrà il diritto al rimborso delle spese di trasporto. Questa operazione di rimborso potrà essere effettuata anche mediante storno parziale del pagamento effettuato con carta di credito.

5. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

Il consumatore e/o cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 4, 5, 52 e 53 del Decr. Legisl. n° 206/2005.

5.1 – È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il consumatore e/o cliente autorizza Farmacia Miliardi e si impegna a fornire, a discrezionale richiesta di quest’ultima, copia dei documenti di identità non scaduti. La mancata ottemperanza alla richiesta di documenti autorizza Farmacia Miliardi a risolvere il contratto per inadempimento dell’acquirente. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. Farmacia Miliardi si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

5.2 – Il Cliente solleva Farmacia Miliardi da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

6. RACCOLTA DATI

Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web del sistema bancario di pagamento, il consumatore e/o cliente autorizza Farmacia Miliardi ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, ed a addebitare sul proprio conto corrente in favore di Farmacia Miliardi l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato “on line”. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all’istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento “on line”, al quale Farmacia Miliardi non può accedere. Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come esposto al punto 9 delle presenti condizioni generali, l’importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito.

6.1 – Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il consumatore e/o cliente autorizza Farmacia Miliardi a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

7. RESPONSABILITÀ

Attenzione: nel mese di Agosto e di Gennaio a causa della riduzione dei servizi prestati dai corrieri, le spedizioni potranno subire un ritardo di 48/72 ore rispetto alla consegna prevista. Il consumatore e/o cliente dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso. Quest’ultimo risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario. Farmacia Miliardi, in tali casi, deve considerarsi esente da ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto.

7.1 – In caso di danneggiamento della confezione o dell’imballo il Cliente ha l’onere di apporre riserve in ordine alle cose trasportate al momento della riconsegna a pena di decadenza. In caso di perdita parziale o di avaria non riconoscibili al momento della riconsegna, il consumatore e/o cliente deve denunziare al vettore, a pena di decadenza, il danno appena conosciuto e non oltre otto giorni dal ricevimento a mezzo di lettera raccomandata a.r.(art. 1698 c.c.)

7.2 – A tal fine si evidenzia che tutti i pacchi sono imballati con nastro adesivo stampato Farmacia Miliardi e reggette. Parimenti Farmacia Miliardi non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di Terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto dell’acquisto dei prodotti, non essendo, in nessun momento parte della procedura.

7.3 – Le immagini dei prodotti pubblicate sul sito sono puramente indicative. In assenza di specifiche indicazioni nelle note dell’ordine non potrà essere lamentata la mancanza di conformità dell’acquisto.

7.4 – Clienti in Italia Se ha acquistato un prodotto Farmacia Miliardi tramite questo sito Web, qualsiasi contratto tra le parti sarà disciplinato dalla legge italiana. Foro competente sarà il foro di Livorno. Qualunque accordo, comunicazione e contratto tra di noi sarà effettuato o concluso in lingua italiana. Le presenti Condizioni di vendita non inficiano in alcun modo gli altri suoi diritti sanciti per legge e indicati in questo sito Web.

8. GARANZIE

Le esatte modalità di garanzia dei prodotti venduti da Farmacia Miliardi sono illustrate nel documento all’interno della confezione. A carico della Farmacia Miliardi Eventuali componenti difettosi saranno riparati o sostituiti entro un ragionevole periodo di tempo e gratuitamente.

Come ottenere l’assistenza in garanzia

Inviare il prodotto direttamente alla sede centrale di Farmacia Miliardi, unitamente a una prova d’acquisto rilasciata dalla stessa Farmacia Miliardi

Operazioni preliminari:

  • Contatti la Farmacia Miliardi, al numero 0586.015260.
  • Imballi correttamente e con cura il prodotto per la spedizione.
  • In caso di necessità, richieda un nuovo cartone per la spedizione alla Farmacia Miliardi
  • Etichetti e spedisca il prodotto alla sede Farmacia Miliardi

Il prodotto, corredato di una prova d’acquisto, può essere inviato direttamente alla Farmacia Miliardi. Per ulteriori dettagli contatti la Farmacia Miliardi al numero 0586 015 260

Tutela
Farmacia Miliardi declina ogni responsabilità per danni speciali, incidentali, conseguenti o indiretti, salvo i casi di dolo e colpa grave. La presente Garanzia è nulla se l’etichetta recante il numero di serie è stata rimossa o alterata.

8.1 – Il Consumatore (qualsiasi persona fisica che, nei contratti di vendita di beni di consumo, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale eventualmente svolta, e comunque acquista utilizzando il codice fiscale e non la partita iva), nel caso in cui si manifestino difetti di conformità rispetto al contratto da considerarsi già presenti al momento della consegna, ha diritto di rivolgersi alla Farmacia Miliardi richiedendo, a sua scelta, la riparazione o la sostituzione del bene. Se il rimedio richiesto è oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro Farmacia Miliardi propone al Consumatore l’altro rimedio. Ove il consumatore chieda o accetti il rimedio della riparazione il congruo termine sarà determinato con espresso riferimento alla tempistica del centro di assistenza incaricato.

8.2 – Il consumatore, ove non accetti il rimedio alternativo, può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti condizioni: a) la riparazione o la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha recato notevoli inconvenienti al consumatore.

8.3 – E’ onere del consumatore provare che si tratti di un difetto di conformità esistente al momento della conclusione del contratto, a meno ché lo stesso non si manifesti entro sei mesi dalla consegna. (art. 1519-sexies c.c.).

8.4 – La denunzia del vizio deve essere fatta entro due mesi dalla scoperta, a pena di decadenza (art. 1519-sexies c.c.).

8.5 – Il Consumatore, per richiedere il rimedio della sostituzione o riparazione, dovrà effettuare apposito reclamo seguendo la procedura indicata al successivo punto n. 10.

8.6 – Le spese di rientro saranno anticipate dal consumatore. I rischi relativi al trasporto della merce sono a carico del mittente che potrà liberamente scegliere se assicurare la spedizione senza alcun obbligo di rimborso a carico del venditore. Non saranno accettate le spedizioni inviate in “porto assegnato” se non preventivamente concordate con il venditore. Nel caso in cui venga riscontrato il vizio lamentato la Farmacia Miliardi provvederà ad eseguire, in un congruo termine, il rimedio concordato nonché all’accredito delle spese di spedizione sostenute ad eccezione di quelle per servizi non ordinari.

La Farmacia Miliardi provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso (Centro Assistenza Tecnico).

Cosa accade qualora il Centro Assistenza Tecnico non riscontri il difetto di conformità?

Se il difetto di conformità non fosse riscontrato, la Farmacia Miliardi comunicherà il preventivo del Centro Assistenza Tecnico al Cliente, il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. In tal caso, restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal Centro Assistenza Tecnico.

La Farmacia Miliardi si riserva la facoltà di addebitare al cliente le eventuali spese sostenute per la verifica del prodotto e per la rispedizione dello stesso, qualora esso risultasse integro e funzionante ovvero privo del difetto di conformità lamentato e riferibile alla data della consegna, differentemente da quanto dichiarato dal cliente. 8.7 – I Clienti “non consumatori” (cioè che acquistano con partita iva) per eventuali sostituzioni o riparazioni potranno rivolgersi direttamente a Farmacia Miliardi.

9. DIRITTO DI RECESSO

Le norme sul diritto di recesso sono contenute negli D. Lgs. 21/2014 –in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori (codice consumatori). Il “consumatore” che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni di calendario decorrente dal giorno del loro ricevimento, per i servizi dal giorno della conclusione del contratto “on line”.

Sono esclusi da tale diritto, a norma dell’art. 47, i medicinali e i dispositivi medici.

Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori, per cui tutti gli acquisti effettuati per scopi non estranei all’attività imprenditoriale o professionale, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell’apposito modulo d’ordine, non godono di tale diritto. Il consumatore potrà esercitare il diritto di recesso effettuando apposito reclamo o con l’invio della comunicazione relativa tramite via telefax, o telegramma, o e-mail. E’ gradito, anche se non necessario ed obbligatorio, un piccolo commento sull’accaduto. E’ pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine e’ rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono espressamente a carico del consumatore, il quale, tramite proprio spedizioniere, provvederà all’inoltro dei medesimi presso la struttura logistica di Farmacia Miliardi, previa imprescindibile autorizzazione al rientro che verrà assegnata da Farmacia Miliardi tramite e-mail (info@epharmacy.it).

Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del consumatore.

Tutti gli articoli dovranno pervenire presso il nostro indirizzo nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Il consumatore non può esercitare tale diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la «condizione essenziale di integrità del bene» (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui la Farmacia Miliardi accerti:

  • la mancanza dell’imballo esterno/interno originale;
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);
  • un utilizzo del prodotto tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni pre-esistenti alla vendita.

Farmacia Miliardi accetterà la merce resa riservandosi di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi integri. E’ opportuno rivestire l’involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette. Solo in tal caso provvederà all’inoltro dell’importo versato dal consumatore entro i termini di legge previsti (14 giorni di calendario). La Farmacia Miliardi provvederà ad accreditare la somma mediante storno del pagamento effettuato con carta di credito ovvero con bonifico bancario. In quest’ultimo caso il Cliente dovrà comunicare le sue coordinate bancarie (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura) per ricevere il rimborso. Nel caso di decadenza di tale diritto, la Farmacia Miliardi provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito allo stesso delle spese di spedizione.

10.RIMBORSO

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, ad eccezione dei costi di consegna se effettuati, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.
E' ricompresa nella recessione dal contratto anche l’eventualità di mancato ritiro del pacco da parte del CLIENTE, sia tramite corriere che in giacenza nell’Ufficio Postale per i 15 giorni successivi dalla tentata consegna. In tal caso sarà rimborsato il pagamento effettuato a ns favore, al netto del costo del viaggio di ritorno del pacco non consegnato al Cliente.

11.RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato via e-mail all’indirizzo info@epharmacy.it. Il Cliente riceverà una e-mail di conferma della apertura del reclamo entro i successivi tre giorni lavorativi; con la stessa comunicazione verranno fornite istruzioni per la definizione della procedura e inoltrate richieste di chiarimenti o documentazione. In ossequio alla normativa vigente il Cliente/Consumatore, in caso di reclamo inoltrato oltre i sei mesi dalla consegna del prodotto, dovrà fornire idonea documentazione comprovante che il difetto di conformità fosse esistente al momento della consegna. Per i reclami inoltrati entro i sei mesi della consegna, Farmacia Miliardi riserva di verificare la sussistenza del difetto lamentato dal Cliente/Consumatore, prima di accordare il rimedio richiesto o quello alternativo previsto dalla legge.

12. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Farmacia Miliardi ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al consumatore e/o cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 5 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del consumatore e/o cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Farmacia Miliardi di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.