Acido Ialuronico, alleato per le nostre articolazioni

Acido Ialuronico, alleato per le nostre articolazioni
19 settembre 2022

Acido Ialuronico, alleato per le nostre articolazioni

Sostanza preziosa e polifunzionale, l’acido ialuronico è il grande alleato di pelle e articolazioni.

Grazie ad esso, infatti, i legamenti sono liberi di muoversi in sicurezza evitando lesioni. E ancora, per la cura di patologie articolari, in particolare delle artrosi del ginocchio, dell’anca, del polso e della mano, attraverso infiltrazioni intrarticolari.

L’acido ialuronico è il componente più abbondante nel derma del corpo umano e di altri mammiferi.

E’ presente anche in alcuni tipi di batteri ed è un elemento fluido che appare elastico e viscoso, all’interno del quale sono immerse le fibre reticolari, collagene ed elastina, proteine anch’esse fondamentali per l’organismo.

Tutte insieme, queste sostanze, hanno la capacità di rigenerare ossa e cartilagini.

È stato dimostrato che l’infiltrazione ciclica di acido ialuronico direttamente nell’articolazione determina in un’ampia quantità di pazienti un miglioramento della qualità di vita con una sensibile riduzione dell’utilizzo di farmaci per il dolore per un periodo che va dai sei mesi ad un anno.

Il dolore articolare però non è solo una prerogativa degli anziani. Spesso anche i soggetti giovani ne soffrono.

Stress prolungati, lavori usuranti, alcuni sport o traumi possono alterare la struttura della cartilagine impedendo la sua funzione di ammortizzazione e causando i fastidiosi dolori articolari.

La cartilagine infatti è un tessuto molle che si trova tra le ossa e che serve ad evitare che queste sfreghino tra di loro. In particolare la presenza del collagene dà a questo tessuto, delle proprietà che le conferiscono resistenza agli stress meccanici.

Se il dolore ti costringe ad usare regolarmente farmaci antiinfiammatori (responsabili di gravi effetti collaterali a lungo termine) forse sarebbe il caso di provare a seguire un trattamento orale con prodotti a base di collagene ed eventualmente se il tuo ortopedico di fiducia lo ritenesse opportuno potrebbe consigliarti un ciclo di infiltrazioni di acido ialuronico.

Il dolore articolare prolungato nel tempo peggiora la tua qualità di vita costringendoti a rinunce e alla continua assunzione di farmaci, ciò che puoi fare è assumere i prodotti giusti affinché tu possa ritornare a sentirti fisicamente in forma.