Addio gonfiore: come cambiare la tua dieta per evitare il meteorismo
Il termine meteorismo indica un disturbo gastrointestinale caratterizzato da distensione addominale, causata da una eccessiva produzione e/o accumulo di gas nello stomaco o a livello intestinale.
Il meteorismo, generalmente, è una condizione transitoria dovuta all'alimentazione, all'aerofagia o a batteri; a volte, può dipendere da una patologia specifica.
Il meteorismo si manifesta attraverso il gonfiore addominale , che può essere accompagnato da uno o più dei seguenti sintomi:
- dolori , crampi e/o spasmi a livello dell’addome ;
- rumori intestinali percepibili (es. gorgoglio);
- eccessiva emissione di gas dalla bocca ( eruttazione ) o dall’ano ( flatulenza );
- aumento visibile della circonferenza addominale (distensione addominale);
La frequenza e l’intensità dei sintomi dipendono dalle caratteristiche del singolo individuo e dalla sua sensibilità ai gas. In condizioni di normalità e di buona salute, il meteorismo è il sintomo di una regolare attività intestinale e, per quanto i segni possano essere fastidiosi e imbarazzanti, non bisogna preoccuparsi , né è necessario rivolgersi al medico.
Tuttavia, se i sintomi dovessero diventare persistenti o intollerabili, compromettendo la qualità della vita di ogni giorno, è bene rivolgersi al medico di famiglia, che potrà sia prescrivere farmaci specifici , sia consigliare una visita presso uno specialista gastroenterologo .
Ma come possiamo combattere il meteorismo attraverso la dieta?
Le scelte alimentari incidono fortemente sul gas prodotto a livello intestinale sia direttamente, sia indirettamente. Occorre fare molta attenzione a non escludere dalla dieta alimenti salutistici solo a causa del loro potere meteorizzante, meglio limitarsi ad assumerli con moderazione.
È, pertanto, consigliabile:
- Idratarsi a sufficienza durante l’arco della giornata.
- Seguire le raccomandazioni per una corretta alimentazione nella popolazione generale in merito alla riduzione di grassi , soprattutto di origine animale, di bevande ed alimenti ricchi di zuccheri e all'assunzione di adeguate porzioni quotidiane di frutta e verdura. In particolare, si consiglia di ridurre gli alimenti ricchi di zuccheri semplici perché aumentano la fermentazione intestinale.
- Preferire pasti piccoli e frequenti, consumati lentamente senza fretta né foga , anziché pochi pasti molto abbondanti.
- Cucinare senza aggiungere grassi (olio, burro, etc.). Preferire metodi di cottura semplici come la cottura a vapore, in microonde, sulla griglia o piastra oppure in pentola a pressione, invece che la frittura o la cottura in padella.
- Non escludere dall’alimentazione gli alimenti ricchi di fibre (come alcune verdure e legumi) a causa del loro potere meteorizzante, ma limitarne il consumo a un paio di volte a settimana.
In più puoi fare affidamento sui prodotti giusti. Noi ti suggeriamo:
- Enterogermina gonfiore: Integratore alimentare con formulazione specifica a base di probiotici, estratti vegetali ed enzimi digestivi.
- Lactoflorene pancia piatta : Integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica arricchito con enzimi ed estratti vegetali.
- Fitocarbo plus: Integratore alimentare utile per favorire la fisiologica eliminazione dei gas intestinali.