AURIVIS GOCCE AURICOLARI 7G

  • AURIVIS GOCCE AURICOLARI 7G
  • Disponibilità: Disponibile
  • Produttore: URIACH ITALY SRL
  • Codice articolo: 947437087
  • 5,89€
  • 8,50€

Descrizione

AURIVIS

Descrizione
Aurivis è un dispositivo medico la cui azione principale si basa sulle proprietà osmotiche del glicerolo, il quale ha due caratteristiche di base importanti:
- la consistenza oleosa che lo fa aderire delicatamente alla pelle svolgendo una funzione protettiva.
- l’igroscopicità che consente di assorbire acqua dai tessuti (effetto osmotico) riducendo il gonfiore e attenuando quindi il dolore.
La lidocaina viene utilizzata come agente ausiliario di anestesia superficiale che intensifica l’azione e lenisce ulteriormente il dolore all’orecchio.
Il glicerolo, contenuto nel dispositivo medico Aurivis®, ammorbidisce il cerume, favorendone la rimozione, e, grazie alle sue capacità igroscopiche, rimuove l’eccesso di liquido dai tessuti del condotto uditivo (effetto osmotico), determinando così l’eliminazione dei disturbi legati alle condizioni di infiammazione dell’orecchio, come dolore e gonfiore.

Modalità d'uso
1. Lavarsi bene le mani e svitare il tappo dal flacone.
2. Inclinare la testa da un lato (oppure sdraiarsi su un fianco) in modo che l’orecchio da trattare sia rivolto verso l’alto.
3. Tirare delicatamente in avanti ed in fuori il lobo dell’orecchio.
4. Inserire l’erogatore nell’orecchio e premere il flacone su entrambi i lati erogando 2 gocce di prodotto nell’orecchio.
5. Rimanere con la testa inclinata per alcuni minuti in modo che le gocce possano fluire nel condotto uditivo.
6. Rimuovere il liquido in eccesso con un fazzoletto pulito.
7. Al termine dell’applicazione si consiglia di chiudere il condotto uditivo esterno con un batuffolo di cotone.
8. Richiudere il flacone.
Adulti e bambini di età superiore ai 6 mesi: 2 gocce fino a 3 volte al giorno.
Nei bambini utilizzare sempre sotto la supervisione del medico; dopo l’uso è necessario proteggere l’orecchio del bambino con un batuffolo di cotone.
Se non ci sono miglioramenti dopo 3 giorni o la situazione peggiora, consultare il medico. Solo il medico è in grado di verificare il buon esito del trattamento. Aurivis non deve essere somministrato nei bambini di età inferiore ai 6 mesi. Solo per uso esterno.

Componenti
Soluzione allo 0,5% di lidocaina cloridrato in glicerolo (anidro). Il flacone di Aurivis contiene 7 g di soluzione.

Avvertenze
Non usare:
- se l’imballaggio risulta danneggiato;
- se il timpano e danneggiato (ad es. otite media cronica);
- se prima dell’uso non è stato eseguito un attento esame otoscopico da parte del medico;
- se e stata precedentemente riscontrata un’allergia a uno qualsiasi dei componenti del prodotto;
- se la data di scadenza indicata sulla confezione e stata superata;
- se si è appena subito un intervento chirurgico o un trattamento chirurgico dell’orecchio;
- nei bambini di età inferiore a 6 mesi;
- in caso di dolore o gonfiore prolungati dovuti a condizioni infiammatorie di origine batterica o fungina: questi disturbi richiedono il consulto del medico;
- in caso di perdite dall’orecchio;
- se si sta indossando un apparecchio acustico, applicare Aurivis almeno un’ora prima di indossare l’apparecchio acustico;
- nonostante non vi siano prove che le gocce di Aurivis possano causare problemi in gravidanza ed allattamento, in questi casi, prima di utilizzare il prodotto consultare un medico in modo che possa valutare se i benefici attesi superino i potenziali rischi;
- se dopo tre giorni di utilizzo di Aurivis® i sintomi non migliorano o si intensificano o se si ha febbre, interrompere il trattamento e consultare un medico. Dolore o gonfiore prolungati possono essere segni di un’infezione batterica o fungina che richiede un trattamento specifico e più appropriato;
- solo per uso esterno;
- evitare di utilizzare il prodotto direttamente sulle mucose di occhi, bocca, gola e naso;
- Aurivis è indicato per il sollievo temporaneo dal dolore all’orecchio, e va usato al massimo per 3 giorni consecutivi; per un uso prolungato del prodotto e necessario rivolgersi al medico.
Conservare questo foglietto illustrativo poiché potrebbe rendersi necessario leggerlo di nuovo.
Uso concomitante ed interazione con altri medicinali/dispositivi medici.
Le interazioni con altri prodotti non sono state studiate. Tuttavia, è noto che i farmaci antiaritmici esacerbano gli effetti collaterali della lidocaina: l’uso concomitante può causare gravi effetti collaterali. Cimetidina, b-bloccanti, norepinefrina, anestetici per inalazione inibiscono il metabolismo della lidocaina attraverso una riduzione del flusso epatico, portando aumento dei livelli sierici del farmaco. Barbiturici, rifampicina e fenitoina accelerano il metabolismo della lidocaina attraverso l’attivazione di enzimi microsomiali epatici.
La lidocaina aumenta l’effetto dei rilassanti dei muscoli trasversi striati. Il fabbricante non raccomanda l’uso concomitante nell’orecchio di altri medicinali/dispositivi medici in gocce o spray durante l’utilizzo di Aurivis; nel caso si abbia intenzione di usare altri medicinali/ dispositivi medici in gocce assieme ad Aurivis chiedere sempre prima consiglio al medico o al farmacista. Prima di iniziare il trattamento con Aurivis, informare il medico o il farmacista se si stanno assumendo altri prodotti otologici o anche altri medicinali, compresi quelli da banco.
Dopo l’uso di Aurivis attendere almeno 30 minuti prima di utilizzare un altro medicinale o dispositivo medico in gocce per le orecchie.

Conservazione
Aurivis deve essere conservato:
- in luogo fresco e asciutto, ad una temperatura compresa tra 15°C e 25°C ed in posizione verticale (evitare di conservare il prodotto in frigorifero o di congelarlo);
- protetto da un’esposizione solare diretta;
- in un luogo nascosto e inaccessibile ai bambini;
Dopo l’uso smaltire l’imballaggio negli appositi contenitori per il riciclo.
Validità post-apertura: 1 mese.

Formato
Flaconcino da 7 g.