Come favorire la digestione dopo un pasto abbondante

Come favorire la digestione dopo un pasto abbondante
15 dicembre 2022

Come favorire la digestione dopo un pasto abbondante

Uno dei momenti più belli delle feste natalizie è quando ci si siede a tavola con amici e parenti: dopo questi pasti luculliani, però, può capitare di sentirsi molto appesantiti e di avere difficoltà a digerire.

Scopriamo allora, insieme, come favorire la digestione dopo un pasto abbondante.

  • Una bella passeggiata: Uno degli errori più comuni è quello di lasciarsi andare sul divano o sul letto dopo aver mangiato abbondantemente: non c'è azione più deleteria per bloccare o rallentare molto la digestione. Molto meglio fare una passeggiata, senza sforzarsi troppo, o stare comunque in piedi, magari dando una mano a sistemare la tavola, per almeno un'oretta.
  • Bere tanta acqua: Una delle cose più semplici da fare per aiutare la digestione è bere molta acqua. L'acqua vi aiuterà a rimanere idratati e ad eliminare i prodotti di scarto indesiderati dal vostro organismo attraverso la produzione di urina e sudore. Inoltre, bere acqua darà una scossa al vostro metabolismo, aiutandovi a digerire meglio i pasti.
  • Si a infusi e tisane: Uno dei metodi più antichi per alleggerirsi dopo i pasti natalizi è il così detto "canarino": una preparazione molto diffusa, che prende il nome dal colore giallo del limone; viene utilizzata come rimedio naturale per avviare la digestione: il limone, infatti, sia nella polpa sia nella buccia, contiene preziosi elementi con proprietà depurative, antibiotiche, detossinanti. Inoltre, è capace di aiutare il lavoro dello stomaco grazie alla presenza di pepsinogeno, un enzima che favorisce la digestione delle proteine. Non è naturalmente l'unico rimedio da poter utilizzare: dalla menta allo zenzero, dalla genziana al classico finocchio, potete infatti scegliere fra diversi tipi di tisane da prepararvi dopo pranzo o dopo cena, utili a sgonfiarsi e avviare la digestione.

In ultimo, ma non per importanza: ricordate che mangiare con calma e in tranquillità, senza nervosismo e ansia, ed evitando situazioni stressanti, è il passo principale per una buona digestione, in quanto il contrario provocherebbe problemi a livello dello stomaco che non sarebbe in grado di lavorare efficacemente.

Godetevi, dunque, i pasti con amici e parenti in armonia!

 

00 Commenti

Lascia un commento