Come scegliere cibi sani e bilanciati per mantenere una buona salute?

Come scegliere cibi sani e bilanciati per mantenere una buona salute?
05 gennaio 2023

Come scegliere cibi sani e bilanciati per mantenere una buona salute?

Mangiare sano non è facile: Siamo in tanti a pensare di mangiare in modo sano ed equilibrato. Eppure, cediamo spesso (e volentieri) alle lusinghe di un buon fritto, di una pizza il sabato sera o di una cena al ristorante, tutt’altro che leggera.

Questo non significa che seguire un’alimentazione sana comporti di rinunciare a bontà e golosità. Ma piuttosto, un regime alimentare corretto è quello che riesce a coniugare proprio questi due aggettivi con un terzo: la genuinità.

Vediamo insieme, quindi, come scegliere cibi sani e bilanciati per mantenere una buona salute.

1.Consuma frutta, verdura e cereali

Frutta, verdura e cereali sono alimenti fondamentali per il nostro benessere in quanto apportano le giuste vitamine, minerali, acidi organici e carboidrati, indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Inoltre, sono un’ottima fonte di proteine ed energia, fondamentali (anche) per l’idratazione.

  1. Parola d’ordine: variare. La varietà nella dieta aiuta a ottenere un’alimentazione equilibrata, a soddisfare il gusto e a combattere la monotonia dei sapori. Inoltre prediligere alimenti freschi e non confezionati è sicuramente la scelta migliore per evitare un consumo eccessivo di grassi, sale e zucchero aggiunti e diminuire l’esposizione a sostanze indesiderate.
  2. Meglio moderatamente. Alimenti da vietare? Preferiamo suggerire un consumo moderato di salumi, e dei formaggi con una percentuale di grasso superiore al 25%. Essendo alimenti ricchi di grassi saturi e di sale per loro natura, non bisognerebbe mai abusarne. Inoltre sui salumi c’è l’ulteriore problema legato a nitrati e nitriti aggiunti, giudicati come probabili cancerogeni dall’IARC a causa della loro trasformazione in nitrosammine. Bevande alcoliche e bibite gassate, merendine, gelati, caramelle e snack confezionati devono trovare posto solo saltuariamente nella nostra dieta. Così come gli alimenti trasformati e ultra processati.
  3. Fai attenzione alla quantità: Un’introduzione di grassi equilibrata e bilanciata è necessaria per stare bene. Conoscere le caratteristiche e tipologie di questi elementi ti può aiutare a compiere scelte alimentari corrette, evitando, così, di esporti a rischi. Ai grassi animali preferisci quelli di origine vegetale – normalmente riconosciuti come meno pericolosi per la salute dell’organismo – e, per il mantenimento del peso forma, cerca di assicurarti la giusta quantità giornaliera di carboidrati, proteine e grassi.
  4. Riduci il sale: Un consumo eccessivo del sale causa diversi problemi al nostro organismo, tra cui ipertensione e malattie cardiovascolari. Ridurre la quantità di sale che consumi giornalmente non è così difficile, soprattutto se la diminuzione avviene gradualmente. Considera che, generalmente, si raccomanda un consumo di massimo 5 grammi al giorno. Oltre ridurre la quantità di sale, hai altre 2 opzioni: Insaporire i tuoi piatti con spezie ed erbe aromatiche; Preferire il sale iposodico.

Ultimo ma non per importanza? Pratica attività fisica. Sì, non è propriamente un consiglio alimentare. Ma lo sport, oltre farci bene ed essere una fonte di giovinezza per il nostro corpo e la nostra mente, è fondamentale per sostenere appieno un regime alimentare sano.

Praticare attività fisica tutti i giorni, o almeno 3 volte alla settimana, aiuta a diminuire il rischio di patologie, mantenere un corpo sano e in forma e, non per ultimo, vivere più sani e più felici.

00 Commenti

Lascia un commento