Dolori muscolari e articolari: cause e come intervenire

Dolori muscolari e articolari: cause e come intervenire
10 gennaio 2024

Dolori muscolari e articolari: cause e come intervenire

Quando sentiamo dolore diffuso ai nostri arti, la prima cosa da valutare è se il dolore ha un’origine muscolo scheletrica oppure se si tratta di un processo infiammatorio che provoca dolore e gonfiore.

Per comprendere da cosa dipendono, dunque, è necessario distinguere tra dolori muscolari e dolori articolari, cerchiamo di fare chiarezza:

Il dolore muscolare colpisce una zona del corpo abbastanza vasta in cui sono presenti fasci muscolari.

I più diffusi sono quelli alle spalle, alla schiena  e alle gambe, soprattutto dopo uno sforzo fisico.

Il dolore articolare, invece, si manifesta in un punto più preciso, che coincide con le articolazioni, le connessioni tra un osso e l’altro e colpisce solitamente i gomiti, le anche, le ginocchia e le caviglie. ll compito delle articolazioni è di tenere uniti i vari segmenti ossei, in modo tale che lo scheletro possa espletare la sua funzione di sostegno, mobilità e protezione.

La diffusione di questi disturbi è da cercare principalmente nello stile di vita sedentario: i muscoli poco tonici hanno difficoltà a sostenere adeguatamente il peso corporeo. In queste condizioni, la colonna vertebrale deve sostenere da sola il peso di tutto il corpo e quindi è più facile andare incontro a disturbi frequenti, come il mal di schiena, soprattutto quando l'età avanza. In assenza di situazioni patologiche stabilizzate, il dolore muscolare o articolare è dovuto a:

  • posture errate protratte per lungo tempo (durante l’attività lavorativa, mentre si guida l’auto o nei periodi di relax, ecc.);
  • l’eccesso di peso corporeo: può infatti contribuire all’insorgenza del dolore in quanto aumenta un carico ulteriore sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni;
  • rigidità o scarso tono dei muscoli: la prima può essere dovuta anche allo stress psichico che fa assumere atteggiamenti contratti; la seconda dipende essenzialmente da uno stile di vita sedentario e conseguenza della perdita di forza muscolare;
  • traumi.

Ricordiamo che se i dolori articolari o muscolari diventano prolungati nel tempo è molto importante rivolgersi ad uno specialista: il dolore cronico influisce non solo sul corpo, ma anche sulla mente coinvolgendo la sfera emotiva e dell’umore. Non esitate a richiedere un consulto !

Tuttavia se il dolore compare improvvisamente, possiamo affidarci ai prodotti giusti. Noi ti consigliamo:

  • FLECTORGO in capsule molli: Utile per il trattamento sintomatico a breve termine di: - dolore da lieve a moderato (quali cefalea, mal di denti, dolori mestruali, dolori reumatici e dolori muscolari)
  • FLECTORARTRO gel : Dona sollievo locale del dolore e di stati infiammatori causati da lesioni post–traumatiche, come contusioni, distorsioni e tendiniti.
  • FLECTOR UNIDIE cerotti medicati: indicato per il trattamento degli stati dolorosi e flogistici di natura reumatica e traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.

00 Commenti

Lascia un commento