I benefici delle diete a base vegetale per la salute
Cosa ti viene in mente se senti le parole "dieta a base vegetale"? Un poveretto affranto e affamato che mastica foglie di lattuga insipida e tristi gambi di sedano? Abbiamo ottime notizie per te: non deve essere per forza così!
Sebbene l'espressione "alimentazione a base vegetale" venga spesso utilizzata per descrivere una dieta esclusivamente vegetale o vegana, non si tratta di evitare completamente i prodotti animali. Le alimentazioni a base vegetale dovrebbero essere pensate come diete incentrate sui vegetali o avere approcci che enfatizzano il consumo di cibi vegetali sani. Mentre la carne e i latticini non vengono necessariamente del tutto evitati, la frequenza e le porzioni in cui vengono consumati saranno ridotte e la maggior parte dei nutrienti dovrebbe provenire da cibi vegetali sani.
Ma quali sono i benefici di una dieta a base vegetale per la salute?
Innanzitutto iniziamo con il dirvi che una dieta a base vegetale migliora la salute del vostro microbioma: I vegetali sono il cibo del vostro microbioma e permettono ai germi intestinali di creare acidi grassi a catena corta, sostanze prodotte nel corpo quando i batteri intestinali buoni fermentano la fibra nel colon.
Le alimentazioni a base vegetale sono ricche di frutta, verdura, cereali integrali, fagioli e legumi; tutti alimenti ben noti per i benefici che apportano alla salute. Non dovrebbe quindi sorprendere il fatto che chi segue un'alimentazione a base vegetale ricca di tali cibi salutari, incorra in un rischio minore di contrarre molte malattie, incluse le malattie cardiache, alcuni tipi di cancro e il diabete di tipo 2.
Altri benefici di una dieta vegetale possono essere l’abbassamento della glicemia e un ridotto rischio di diabete. Molti studi hanno dimostrato che le persone che seguono un alimentazione in gran parte vegetale hanno un tasso estremamente più basso di diabete.
In uno studio a lungo termine condotto su oltre duecento uomini seguiti per diciannove anni, la sostituzione di anche solo l’1% delle calorie da proteine animali con proteine vegetali ha ridotto il rischio di sviluppare il diabete del 18%.
Questi benefici sono probabilmente dovuti ad una combinazione di fattori, tra i quali una densità energetica più bassa, un maggior apporto di vitamine, minerali, grassi insaturi e fibre, una riduzione di grassi saturi, zuccheri, sale e carni rosse lavorate.
Come tutti i cambiamenti apportati a un regime alimentare, è meglio iniziare con poche regole semplici. La nostra raccomandazione per i principianti è di dedicare una o due sera a settimana a un pasto completamente vegetariano. In realtà, il sapore di molti dei tuoi piatti preferiti a base di carne può essere altrettanto buono (se non migliore!) con un tocco vegetariano.