Mal di denti: quali sono le cause

Capita a molti di soffrire di mal di denti, si tratta di un disturbo che può dipendere da molteplici cause. Il mal di denti si presenta con dolore localizzato o generalizzato, provoca fastidi durante la masticazione, provoca un aumento della sensibilità dentale (soprattutto quando si bevono bevande calde o fredde). Talvolta, un altro dei sintomi associati può essere il gonfiore e il sanguinamento delle gengive.

Le cause del mal di denti

Il dolore ai denti può essere provocato dalla presenza di carie, gengivite, ascesso dentale, pulpite, placca e tartaro, brusimmo, fuoriuscita del dente del giudizio.

Come alleviare il dolore

Poiché le cause sono diverse per ogni persona, è bene sottoporsi ad una visita odontoiatrica per valutare l’entità del problema e realizzare un piano terapeutico specifico. Nell’attesa è importante tenere pulita il più possibile la zona interessata, oltre allo spazzolino e al filo interdentale è consigliabile effettuare anche sciacqui di collutorio. Il trattamento farmacologico prevede l’assunzione di farmaci utili contro il dolore come quelli antinfiammatori non steroidei (FANS), antibiotici (vengono utilizzati in caso di infezioni), anestetici.