Mani e piedi freddi: quali possono essere le cause
Ti stai chiedendo perché hai sempre le mani o i piedi freddissimi? E’ colpa della circolazione periferica.
La circolazione periferica è quella che avviene negli organi corporei periferici, nelle arterie, nelle vene di piccolo calibro, e nei capillari. Avvertire freddo alle mani e ai piedi è una sensazione molto diffusa, ed è strettamente associata a problematiche legate alla circolazione periferica.
Il fenomeno dei piedi o delle mani fredde è molto comune (in particolar modo per il sesso femminile) soprattutto in inverno, ma molte persone ne soffrono anche durante i mesi caldi. Si tratta di un’insufficienza a livello della micro circolazione: in periferia non arriva abbastanza sangue ed ecco che le estremità diventano fredde e molte volte doloranti.
Problemi di ipertensione o pressione bassa possono dare origine a disturbi legati alla circolazione periferica o alla microcircolazione. In questi casi anche piedi gonfi e formicolii possono essere segnali di qualcosa che non va.
L’anemia porta ad un numero insufficiente di globuli rossi: tessuti e organi del corpo faticano a ricevere ossigeno e la sensazione di mani e piedi freddi è una condizione molto frequente.
La sindrome di Raynaud colpisce soprattutto le donne tra 20 e i 40 anni e ostacola l’afflusso di sangue nei capillari. Si manifesta con mani e piedi freddi, intorpiditi e colore anomalo. È una conseguenza dell’esposizione al freddo o in risposta a stress emotivo e stati d’ansia.
Oltre alle patologie citate anche il diabete, l’ipertiroidismo e l’arteriopatia periferica alterano i meccanismi di termoregolazione portando ad un abbassamento della temperatura del corpo. Nella maggior parte dei casi mani e piedi freddi sono da collegarsi a disturbi funzionali, di un distretto o di un preciso organo. Escludendo le patologie le cause possono essere:
- Una eccessiva rigidità muscolare che può rendere più difficile il passaggio del sangue.
- Muscolatura scarsa o indebolita.
- Disfunzione del metabolismo e della termoregolazione.