16 maggio 2023
La giusta strategia di bellezza: i nostri consigli per una pelle sempre luminosa e sana
Il volto è il nostro biglietto da visita: è la parte del corpo che resta sempre scoperta, quella che viene notata per prima, e se non è al top può creare non pochi problemi anche a livello psicologico.
Prendersi cura della propria pelle va quindi oltre la semplice vanità. E siccome la pelle è lo specchio della salute, tante azioni quotidiane fondamentali per il benessere si ripercuotono positivamente anche sull’aspetto del viso.
Contrariamente a quanto si crede, avere una bella pelle non è un lusso da star: non servono cifre esorbitanti o dolorosi trattamenti, ma solo poche regole e qualche accorgimento. Ecco allora i nostri consigli per una pelle sempre luminosa e sana:
- Dormire bene: È importante dormire bene e almeno 7-8 ore per notte: il sonno aiuta a rilassare la pelle. Il rinnovamento cellulare avviene soprattutto di notte, ed è questo che permette la produzione di nuovo collagene e la riparazione dei danni causati dai radicali liberi.
- Proteggere la pelle dal sole: Nella stagione più calda, proteggere la pelle dal sole con uno schermante protezione 50 tutti i giorni, anche quando si è in città; il sole accelera l’invecchiamento cutaneo e favorisce la comparsa di macchie solari.
- Idratare la pelle: è necessario idratare la pelle in superficie scegliendo cosmetici che siano in grado di supplire alle diverse esigenze e/o carenze ormonali (ad esempio, creme con fitoestrogeni che suppliscono alle carenze fisiologiche della pelle matura).
- Un buono scrub: Esfoliando la pelle, la si aiuta nei suoi processi di rigenerazione: vengono eliminate le cellule morte e viene prodotto collagene, che ne crea di nuove. Utilizzando prodotti esfolianti 2 volte a settimana, si evita l’ispessimento cutaneo, responsabile di colorito spento, secchezza, desquamazione, impurità, e l’incarnato appare più liscio, levigato e luminoso.
- Non fumate: Il fumo non solo è dannoso per la salute in generale , ma anche per la pelle. Il fumo di sigaretta riduce l’apporto vascolare e l’ossigenazione cellulare, oltre a causare rughe e invecchiamento precoce.