Prevenire l’influenza a tavola: i nostri consigli
Avere a che fare con l’influenza non è piacevole per nessuno. Una volta avvenuto il contagio, infatti, c’è poco che possiamo fare se non armarci di pazienza e aspettare che il malanno passi, riposandoci al caldo e curandoci con l’aiuto di qualche rimedio naturale, se la febbre non è troppo alta. Tuttavia, possiamo provare a proteggerci prima di essere colpiti e la prevenzione primaria può avvenire proprio dall’alimentazione!
Ecco quindi come prevenire l’influenza a tavola:
Tra i nutrienti più importanti ci sono le vitamine, specialmente dei gruppi A, C ed E, per il loro potere antiossidante, e sali minerali come magnesio e potassio; non si devono dimenticare anche i carboidrati, in particolare quelli complessi come l’amido che si trovano in patate e farine di cereali, meglio se integrali.
L'alimentazione può aiutarci anche per affrontare al meglio questo periodo. La prima regola fondamentale è sempre la stessa: cerca di garantirti una dieta il più possibile varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdura e, più in generale, di alimenti di origine vegetale. È questo, infatti, il modo più semplice per rifornire il tuo organismo di tutti i nutrienti che ti aiutano a sentirti carico di energie, a riposare bene e ad affrontare le aggressioni esterne con una risposta immunitaria ben bilanciata. Facendo, poi, attenzione a portare nel piatto alcuni alimenti potresti riuscire a combattere stanchezza e cambio di stagione in modo ancora più efficace.
La vitamina C ti serve in quanto alleata delle difese immunitarie. Fortunatamente in questo periodo le sue fonti non mancano; non pensare, però, di doverne fare il pieno perché devi garantirti un sistema immunitario carico a mille. Piuttosto, ricorda che è importante che il tuo organismo sia in grado di rispondere efficacemente alle aggressioni esterne, ma non in modo esagerato. Per questo ti consigliamo anche di fare il pieno di vitamina D, un nutriente fondamentale per garantirsi una risposta immunitaria adeguata, non eccessiva. Purtroppo le fonti di vitamina D non sono molte: via libera quindi a passare un po' di tempo all'aria aperta, esponendo la tua pelle al sole. I suoi raggi, infatti, promuovono proprio la produzione di vitamina D nella tua pelle.
Accanto a questi nutrienti, ti consiglio anche di assumere una quantità adeguata di fibre fermentabili da parte della flora batterica intestinale. Infatti i batteri che vivono nel tuo intestino ti possono aiutare a garantirti buone difese immunitarie e a combattere quello stato di infiammazione di basso grado che può compromettere il tuo stato di salute.