- Disponibilità: Articolo esaurito
- BASSA DISP.
- Produttore: DIFARMED S.L.U.
- Codice articolo: 050065010
- 13,20€
Descrizione
Denominazione
Pursennid 12 mg compresse rivestite Sennosidi A+B
Indicazioni
Che cos’è e a che cosa serve Pursennid contiene il principio attivo della pianta della Senna che appartiene a un gruppo di medicinali che stimolano i movimenti dell'intestino. Pursennid è indicato per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale. Pursennid agisce stimolando i movimenti dell'intestino entro 6-12 ore. Per questo motivo è preferibile assumerlo la sera. Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 7 giorni.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale Non prenda Pursennid • se è allergico ai sennosidi A+B o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6); • se il medico o il farmacista le hanno detto di non prendere lassativi; • se soffre di una malattia infiammatoria del colon (ad esempio morbo di Crohn o rettocolite ulcerosa); • se soffre di nausea, diarrea, vomito o crampi allo stomaco; • se ha mal di stomaco acuto, forte o persistente o se il suo addome è morbido al tatto e le fa male quando si muove. In questi casi informi il medico perché potrebbe avere una malattia dell'intestino non ancora diagnosticata; • se le è stata diagnosticata una grave disidratazione con perdita di acqua e sali (ad esempio bassi livelli di potassio); • se il paziente è un bambino di età inferiore ai 10 anni.
Avvertenze
Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Pursennid. La stitichezza persistente deve essere prima trattata assumendo una dieta ricca di fibre presenti ad esempio in frutta, verdura e cereali, assumendo una sufficiente quantità di liquidi e praticando attività fisica. Faccia particolare attenzione e informi il medico: • se non ha osservato alcun effetto positivo dopo aver preso Pursennid • se ha bisogno di prendere il medicinale per più di 7 giorni. L'uso prolungato può indurre assuefazione e può compromettere la funzione intestinale • se i sintomi continuano o peggiorano durante l'uso di Pursennid • se soffre di una malattia infiammatoria dell'intestino • se compaiono eruzioni sulla pelle, nausea o vomito • se ha recentemente subito un intervento chirurgico all'addome Bambini e adolescenti Pursennid non deve essere somministrato a bambini di età inferiore ai 10 anni. Nei bambini di età compresa tra i 10 e i 12 anni, Pursennid può essere usato solo sotto la supervisione di un medico.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Interrompa il trattamento e consulti immediatamente il medico se lei o suo figlio • manifesta i tipici sintomi di una reazione allergica: - forte prurito della pelle con arrossamenti o gonfiori/ponfi • manifesta persistenti dolori addominali, nausea e diarrea con perdita eccessiva di liquidi • se la stitichezza continua o peggiora durante il trattamento con Pursennid Effetti indesiderati con frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): • reazioni allergiche (forte prurito della pelle con arrossamenti o gonfiori/ponfi) • patologia del colon che determina una costipazione o aumento del volume dell'addome (megacolon), dolore all'addome, infiammazione della mucosa gastrica e rettale, crampi, nausea, diarrea • stanchezza, assuefazione al farmaco • crampi ai muscoli e debolezza (miopatia) • problemi ai reni, colorazione giallobrunastra delle urine (cromaturia) • aumento dell'attività delle ghiandole surrenali (iperaldosteronismo), carenza di calcio e magnesio, eccessiva perdita di liquidi (disidratazione), perdita di sodio (iponatriemia), perdita di potassio (ipopotassiemia) dall'organismo, perdita di sali dall'organismo • pressione del sangue bassa (ipotensione). Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Indicazioni terapeutiche
Pursennid è indicato per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale. Agisce stimolando i movimenti intestinali entro 6-12 ore, pertanto è consigliabile assumerlo la sera.
Posologia e Dosaggio
Adulti e bambini sopra i 12 anni: La dose raccomandata è di 2-4 compresse rivestite al giorno, preferibilmente la sera. Bambini tra i 10 e i 12 anni: La dose raccomandata è di 1-2 compresse rivestite al giorno, sotto supervisione medica. L'azione si manifesta generalmente dopo 6-12 ore dall'assunzione. I lassativi devono essere utilizzati il meno frequentemente possibile e per un periodo non superiore a sette giorni.
Azione
Pursennid contiene sennosidi A+B, principi attivi che stimolano i movimenti intestinali, facilitando l'evacuazione. Agisce entro 6-12 ore dall'assunzione, rendendone consigliabile l'uso serale per un effetto la mattina successiva.
Destinazione d'Uso
Pursennid 12 mg è indicato per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale. Agisce stimolando i movimenti intestinali entro 6-12 ore ed è preferibile assumerlo la sera per un effetto la mattina successiva.
Avvertenze speciali
L'uso prolungato e indiscriminato di lassativi può indurre assuefazione e compromettere le funzioni intestinali. Particolare attenzione deve essere prestata dai pazienti con intolleranza al galattosio, deficit di lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio, in quanto questo medicinale contiene eccipienti come lattosio monoidrato, glucosio anidro e saccarosio. L'uso concomitante di farmaci che inducono ipopotassiemia, come diuretici, adrenocorticosteroidi e liquirizia, può aumentare il rischio di squilibrio elettrolitico. L'ipopotassiemia derivante dall'abuso di lassativi può potenziare l'azione dei glicosidi cardiaci e interferire con i farmaci antiaritmici.
Effetti Collaterali
Questo medicinale può causare lievi disturbi addominali come dolore, crampi e irritazione delle mucose coliche e gastriche. Altri effetti indesiderati segnalati includono disidratazione, ipotensione, affaticamento, miopatie, dolore di stomaco, iponatremia, disturbi renali, iperaldosteronismo secondario, ipocalcemia e ipomagnesemia. L'uso prolungato o il sovradosaggio possono provocare nausea, diarrea con eccessiva perdita di elettroliti, in particolare potassio (ipopotassiemia).
Scadenza e conservazione
Validità intatto: 60 MESI
Dettagli conservazione: NESSUNA PARTICOLARE CONDIZIONE DI CONSERVAZIONE
Composizione
Principio attivo: Sennosidi A+B (come sali di calcio)
Eccipienti: Lattosio monoidrato; acido stearico; talco; amido di mais; glucosio anidro; saccarosio; gomma arabica; silice colloidale anidra; titanio diossido; cetile palmitato.
Eccipienti con effetti noti: Lattosio monoidrato, glucosio anidro, saccarosio
Formato
40 compresse rivestite
