Raffreddore in gravidanza: come curarlo correttamente

Raffreddore in gravidanza: come curarlo correttamente
11 ottobre 2023

Raffreddore in gravidanza: come curarlo correttamente

Prendersi un raffreddore può risultare già abbastanza noioso normalmente, ma avere il raffreddore in gravidanza fa percepire i sintomi peggiori di quello che sono. Quando ci si sta preparando all’arrivo di un bebè, ci sono moltissime cose a cui pensare e il raffreddore è qualcosa di cui puoi fare sicuramente a meno. Tuttavia, se dovessi ammalarti, non farti prendere dal panico: grazie ai nostri consigli e rimedi saprai come curare il raffreddore in gravidanza senza alcuno stress.

Ecco come curarlo correttamente:

  • Riposare. L’organismo riesce a debellare più in fretta le infezioni stando a riposo e recuperando le energie. Non è necessario passare la giornata a letto, ma è utile fare tutto con più calma.
  • Mangiare correttamente. Una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, apporta la giusta quantità di vitamine e sali minerali che aiutano a contrastare il raffreddore. Vitamina C e zinco sono nostri alleati nella lotta contro gli agenti patogeni.
  • Bere molto. L’idratazione è molto importante per recuperare i liquidi persi con il naso che cola, gli starnuti o con la febbricola. Se possibile, è consigliabile bere almeno otto bicchieri di acqua, tè o tisane non zuccherate. 
  • Dormire bene. Sollevare la testa con due cuscini aiuta a respirare meglio, così come umidificare l’aria, magari usando oli essenziali.
  • Rimedi della nonna. Suffumigi, gargarismi con acqua salata, lavaggi nasali e tisane a base di miele e acqua calda sono antichi rimedi ancora validi per alleviare il mal di gola e liberare il naso. 

In più ti consigliamo dei validi spray nasali per aiutarti a respirare meglio:

  • IALU CLENNY SPRAY NASALE
  • ALLERDEP SPRAY NASALE: spray nasale è un dispositivo medico utile in caso di rinite allergica, rinosinusite e sinusite, per un rapido sollievo dei sintomi. Lenisce e idrata la mucosa nasale irritata e, grazie ad un effetto barriera, la protegge, formando una pellicola che limita il contatto con gli agenti esterni (pollini, acari, peli di animali, polvere), limitando l’iperreattività.
  • DECOWIN SPRAY NASALE: Il prodotto risulta utile nei casi di irritazione e secchezza della mucosa nasale grazie all’azione protettiva, lubrificante e lenitiva svolta dagli ingredienti che lo costituiscono.
    Contiene infatti acido ialuronico, componente che grazie alle proprietà mucoadesive, forma un film che aderisce alla mucosa nasale favorendone l’idratazione, e di conseguenza esercitando un’azione lenitiva, e proteggendola da stimoli pro-irritanti.

00 Commenti

Lascia un commento