Riduci il rischio di disidratazione in estate: suggerimenti pratici
Durante l’Estate, complici le alte temperature, aumenta il rischio di disidratarsi. La disidratazione può causare stanchezza, cefalee, crampi muscolari e, nei casi più gravi, perdita di conoscenza e collassi circolatori.
Ecco quindi, i come ridurre il rischio di disidratazione in estate:
- Per ripristinare il bilancio idrico, in seguito ad abbondante sudorazione, occorre bere molta acqua.. È opportuno prestare attenzione alla temperatura dell’acqua: se troppo fredda può causare disturbi come la congestione.
- Evitare il consumo di alcolici, caffè e thè poiché avendo proprietà diuretiche favoriscono la disidratazione.
- Imparate a riconoscere i segni della disidratazione: i primi sintomi sono crampi muscolari, stanchezza, bocca secca, mal di testa, vertigini, difficoltà di parola.
- Un altro modo per controllare il livello di idratazione è il monitoraggio della minzione. L'urina dovrebbe essere trasparente o giallo chiaro e si dovrebbe urinare ogni due-quattro ore.
- La frutta è una valida e naturale integrazione di acqua e sali minerali.
Ma quanto bisognerebbe bere ogni giorno per rimanere idratati?
Un adulto dovrebbe bere generalmente 2 litri di acqua al giorno per la propria salute. L'acqua è un elemento fondamentale per l’organismo perché regola diverse funzioni biologiche. Per questo, soprattutto durante la stagione estiva, in caso di attività sportiva e in tutte le situazioni in cui si perdono molti liquidi, è importante mantenere una corretta idratazione.
Riuscire a bere queste quantità d'acqua sembra difficile, ma ricordate che queste sono raccomandazioni per la nostra assunzione d'acqua complessiva, che include anche l'acqua che assumiamo attraverso il nostro cibo.
Come regola generale, il 20-30% dell'acqua di cui abbiamo bisogno deriva dal nostro cibo. Consumare una dieta bilanciata, con una grande varietà di frutta e verdura, può già bastare per farci restare idratati.
Vi sono, poi, alcune soluzioni pratiche e semplici possono prevenire la disidratazione. Porta sempre con te una bottiglia d'acqua riutilizzabile e impegnati a finirla entro fine giornata. In questo modo avrai sempre dell'acqua a portata di mano e non dovrai acquistare bottiglie di plastica.