Scabbia: come avviene il contagio, sintomi e cura
La scabbia è una malattia infettiva della cute, altamente contagiosa, causata dall’acaro Sarcoptes scabiei.
Può colpire chiunque in qualunque fascia di età indipendentemente dal livello sociale o dalle condizioni igieniche. Parliamo di una malattia contagiosa che più spesso interessa giovani adulti.
Come avviene il contagio
La scabbia si trasmette principalmente per contatto cutaneo diretto e piuttosto prolungato (tenersi a lungo per mano o stare abbracciati). Un’altra frequente modalità per trasmettere l’infezione è rappresentata dal dormire nello stesso letto o indossare la stessa biancheria. In questo caso è la biancheria a diretto contatto con la pelle (lenzuola, canottiere, pantaloni…) quella che può trasmettere gli acari e può farlo solo se essa è adoperata dal soggetto sano poco dopo l’uso da parte del soggetto ammalato.
Sintomi
Il principale sintomo della scabbia è il prurito, che insorge circa dopo 3 settimane dal contagio (tempo d’incubazione); i sintomi inizieranno invece entro 1 o 2 giorni se il paziente avesse già contratto in passato l’infezione, perché in questo caso il sistema immunitario sarebbe già pronto a reagire alla minaccia.
Il prurito, che all’inizio può essere localizzato solo agli spazi interdigitali delle mani e ai glutei, diventa in seguito diffuso e tipicamente più grave nelle ore notturne.
La lesione cutanea tipica della scabbia è una sottile lesione lineare rilevata, di colore rosso-brunastro, a decorso tortuoso, lungo qualche millimetro, che corrisponde al percorso scavato dall’acaro femmina nella cute per deporre le uova. Il cunicolo presenta ad una estremità una protuberanza, laddove si annida l’acaro femmina.
In età pediatrica spesso sono interessate le aree palmo-plantari.
Cura
I prodotti utilizzati nella cura della scabbia sono numerosi. Attualmente si predilige la permetrina che è risultata essere molto efficace e sicura. Essa viene applicata sulla pelle e lasciata agire per almeno 8 ore; può risultare utile una seconda applicazione dopo 7 giorni.
Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia e la sicurezza della permetrina in crema anche in gravidanza, allattamento e nei neonati.
Devono essere sottoposti al trattamento per la scabbia oltre ai soggetti con diagnosi certa o sospetta anche i loro conviventi.
La biancheria ed i vestiti devono essere lavati a macchina ad una temperatura di almeno 60°C.
Essendo la scabbia una malattia che si può trasmettere per via sessuale, in seguito alla diagnosi è raccomandato eseguire gli esami di screening che valutino anche le altre possibili infezioni sessualmente trasmesse.