Alimentazione e benessere: come sentirsi in forma mangiando cibi di stagione
Vivere bene vuol dire anche seguire una buona alimentazione. La nostra dieta usuale è però troppo spesso ricca di calorie, di cibi raffinati e di origine animale, povera di verdure, legumi e cereali integrali. Tutto questo contribuisce anche ad aumentare il rischio di sviluppare patologie croniche.
Come sentirsi in forma mangiando cibi di stagione? Ecco qualche indicazione:
In linea generale possiamo affermare che meno prodotti raffinati (bibite, merendine, zuccheri) si assumono meglio è.
Quando mangiamo cibi poco elaborati, frutto di una cucina semplice e naturale, ci sentiamo più energici: i benefici riguardano tutto l'organismo, perché diminuisce la sensazione di perenne stanchezza, migliora la circolazione, l'epidermide diventa più luminosa e pura. Allena il tuo gusto alla semplicità e scegli l'alimentazione quotidiana seguendo il criterio della moderazione, un valore da riscoprire in questa epoca di sprechi e abbondanza.
Per rieducare il palato usa qualche ora del tempo cucinando alimenti di stagione, freschi e di qualità, da conservare in freezer: risparmierai tempo e ne guadagnerai in salute.
Non bisogna dimenticare, poi, che la scelta di uno stile dietetico più sano consente anche di prevenire molte malattie e riduce la necessità di consumare farmaci. Si può invece imparare a mangiare in modo diverso per mantenersi in salute, con ingredienti semplici, economici, salutari e nutrizionalmente adatti a tutti, e soprattutto ai più anziani.
Sii grato per il cibo che hai, impara a scegliere ciò che ti fa sentire energico e scattante, ringrazia mentalmente tutti coloro grazie a cui il pasto è arrivato sulla tua tavola: questa pratica farà aumentare anche il tuo benessere mentale, elemento imprescindibile per un corpo sano.