Istamina: cos'è e come si manifesta l'intolleranza

Istamina: cos'è e come si manifesta l'intolleranza
22 marzo 2023

Istamina: cos'è e come si manifesta l'intolleranza

L’istamina è una sostanza che si trova nella gran parte degli organismi, sia vegetali che animali, e svolge la funzione di mediatore chimico in alcune risposte immunitarie del nostro corpo.
In particolare, questa è presente nelle cellule che si occupano delle risposte alle allergie.

Infatti, il nostro organismo produce istamina come risposta immunitaria ad un allergene mettendo in allerta il corpo che è presente qualcosa di estraneo e potenzialmente pericoloso.

Livelli molto alti istamina comportano la comparsa di reazioni allergiche.

L’intolleranza all’istamina non è un’allergia all’istamina, ma un’indicazione che se ne produce troppa.

Quando i livelli di istamina diventano troppo alti o quando non avviene la degradazione dell’istamina, possono influire sulle normali funzioni del corpo.

Nelle persone affette da intolleranza all’istamina, si verifica una riduzione dell’attività dell’enzima DAO, che può essere dovuta ad una predisposizione genetica, in questo caso una mutazione sul gene della DAO è associato a una ridotta sintesi dell’enzima stesso, oppure può essere acquisita tramite malattie gastrointestinali che inibiscono la produzione di DAO o dal consumo di sostanze che ne inibiscono l’azione.

L’alcol, in particolare il vino rosso, come dimostrano numerosi studi, è un potente inibitore della DAO in quanto contiene oltre ad elevate quantità di istamina, anche altre classi di amine biogene, come i solfiti, che competono con l’istamina per il legame con il sito attivo dell’enzima DAO.

L’intolleranza all’istamina si manifesta con una sintomatologia che è molto simile a quella di una reazione allergica, tuttavia, non si verifica un’attivazione del sistema immunitario e, di conseguenza, le manifestazioni sono “meno pericolose” e rientrano nell’ambito delle intolleranze alimentari.

I sintomi tipici di questa intolleranza compaiono circa 45 minuti dopo l’assunzione di cibi ricchi di istamina e possono manifestarsi attraverso:

  • Disturbi gastrointestinali;
  • Mal di testa – attacchi di emicranea;
  • Eruzioni cutanee, prurito, orticaria;
  • Asma, difficoltà respiratorie;
  • Nausea, palpitazioni, vertigini;
  • Irritazione della mucosa nasale, naso che cola e/o naso chiuso;
  • Dismenorrea.

Non esiste una terapia ben precisa per l’intolleranza all’istamina se non quella di fare un’alimentazione povera di cibi contenenti istamina. In aggiunta, l’assunzione di Vitamina C e Vitamina B6, potrebbero portare ad un aumento della degradazione di istamina, in quanto, stimolano l’attività dell’enzima DAO.

00 Commenti

Lascia un commento