Aromaterapia: gli oli essenziali e benefici per la mente e il corpo
L’aromaterapia è una pratica olistica che ha come principio base l’uso di aromi come terapie (da qui viene il nome stesso) per migliorare i processi fisici e mentali.
Quando si parla di aromaterapia gli oli essenziali sono il mezzo tramite cui vengono veicolati i benefici per mente e corpo, e vengono spesso diluiti in un olio grasso vettore, perché puri sarebbero troppo potenti.
Ma quali sono i benefici per la mente e il corpo?
I profumi possiedono una grande influenza su ognuno di noi: possono condizionare le nostre emozioni e richiamare alla nostra memoria ricordi lontani. Questo accade perché il nostro sistema olfattivo è collegato al sistema nervoso: gli odori attraversano il naso e raggiungono l’ippocampo, l’area del cervello che custodisce tutti i nostri ricordi.
Nel campo della cosmesi naturale, vengono utilizzati gli oli essenziali naturali non solo per comporre la profumazione unica e distintiva di ciascun prodotto ma anche per regalare a corpo e sensi diverse sensazioni, grazie al loro effetto aromaterapico.
Gli oli essenziali naturali vengono estratti dai fiori, dalle foglie, dai frutti e permettono di sperimentare in modo diretto i benefici e le peculiarità della pianta, essendo essi l’essenza più profonda della pianta stessa.
Tra i più famosi effetti benefici dell’aromaterapia sicuramente abbiamo quelli che interessano la sfera dell’emotività: sembra che inalare le fragranze degli oli essenziali sia utile per combattere stress e ansia, ma anche per ridurre alcuni sintomi della sindrome premestruale o di disturbi cronici o stagionali.
L’aromaterapia aiuta anche a combattere i disturbi del sonno, ma non solo; i benefici degli oli essenziali non si fermano alla salute emotiva, ma vanno ben oltre, fino ad aiutarci a combattere alcune condizioni fisiche: Alcuni esperti suggeriscono anche che l’aromaterapia aiuta durante il parto, sia dal punto di vista delle emozioni, migliorando il rilassamento della donna, sia per quanto concerne i dolori: alcuni studiosi sostengono che un massaggio con oli essenziali nella zona del perineo attenui i sintomi dolorosi connessi al parto e aiuti anche a contrastare la depressione post-partum.
Insomma, provate anche voi questa pratica 100% naturale!