Sport e integratori alimentari: quando e come assumerli

Sport e integratori alimentari: quando e come assumerli
04 novembre 2022

Sport e integratori alimentari: quando e come assumerli

Ogni tipologia di attività sportiva è caratterizzata da specifiche necessità nutrizionali che, se correttamente gestite correttamente, possono esercitare una significativa differenza nelle prestazioni dell’atleta.

Ecco allora, per voi, un piccolo vademecum su quali sono i prodotti che non devono mai mancare per quanto riguarda l’integrazione sportiva.

Quando pratichiamo una qualsiasi attività sportiva, il nostro organismo produce energia. E ne spende anche tanta. Ha quindi bisogno di alcune sostanze che lo aiutino a gestire al meglio l’attività per non rimanere a secco.

Diventa fondamentale ciò di cui ci nutriamo. Perché se da un lato sono necessarie le proteine per fare massa muscolare, sono altrettanto importanti anche i carboidrati, che forniscono energia ai muscoli. Gli zuccheri sono trasformati in glicogeno che viene usato sia per l’energia di uso immediato che come fonte di riserva.

Fonti proteiche possono essere sia quelle di origine animale (carne, pesce e uova) che vegetale, come i legumi.

Per i carboidrati è meglio preferire le fonti provenienti da cereali in chicco, che sono anche ricchi di fibre.
Frutta e verdura non dovrebbe mancare mai e in dosi abbondanti, soprattutto quando il pasto è proteico.

Nella dieta di uno sportivo, inoltre, non devono mai mancare i sali minerali, che proprio a causa dell'allenamento vengono consumati in quantità maggiore rispetto a chi conduce una vita sedentaria. Non vengono sintetizzati dall'organismo, che ne contiene in quantità inferiore al 6%, ma sono coinvolti in vari processi di funzionamento dell'organismo stesso. Per questo motivo, fare sport può richiedere un surplus di sali minerali.

Se poi si aumenta il consumo di proteine (in vista di un potenziamento muscolare), riducendo quello di latticini, si può incorrere in una carenza di calcio.

Non si deve, dunque, mai essere a corto di: calcio, magnesio, fosforo, sodio, potassio e ferro.

Tuttavia, Spesso solo l’alimentazione non basta, ma vi è la necessità di integrare queste preziose sostanze dall’esterno. Ecco, quindi, che entrano in gioco gli integratori più utili per l’attività fisica. Prima della loro assunzione, però, sarebbe opportuno chiedere consiglio a un esperto che possa valutare la situazione personale e consigliare i giusti integratori.

Gestire questi fattori potrà contribuire all’ottimizzazione della performance colmando specifiche criticità che colpiscono ogni atleta, attraverso soluzioni razionali che considerino concretamente tutti i principali aspetti alla base della prestazione.

00 Commenti

Lascia un commento