Integratori e amminoacidi per i nostri amici animali

Integratori e amminoacidi per i nostri amici animali
15 settembre 2022

Integratori e amminoacidi per i nostri amici animali

Spesso, se abbiamo la fortuna di avere accanto a noi un amico a quattro zampe, ci chiediamo se stiamo facendo tutto il possibile per preservare la sua salute:

Spesso non ce ne rendiamo conto, ma i nostri amici a 4 zampe hanno le stesse esigenze di noi umani a maggior ragione con l’avanzare dell’età.

Purtroppo spesso ci si chiede se l’utilizzo di integratori per animali sia effettivamente utile o sia un inutile spreco di denaro.

Ebbene, i benefici degli integratori per cani non solo possono prevenire patologie anche gravi, ma possono aumentare sensibilmente la qualità della vita dei nostri amici.

Possiamo dirvi, in linea generale che se un cane o un gatto adulto godono di buona salute e attraverso la dieta si garantiscono tutti gli apporti nutrizionali necessari al suo benessere, non servono integratori che invece potrebbero essere particolarmente indicati in particolari fasce di età, ad esempio nel cucciolo nell’animale anziano, quando il metabolismo richiede delle accortezze particolari per un migliore fabbisogno nutrizionale o per il mantenimento delle condizioni fisiologiche. Con l’età che avanza anche i nostri amici cominciano ad avere problemi articolari, per cui gli integratori di calcio, ad esempio, sono utili a rafforzare le ossa e svolgono un’azione nutritiva della cartilagine

Inoltre, ci sono delle situazioni particolari della vita degli animali in cui è opportuno consultare il proprio veterinario per valutare la possibilità di integrare, ad esempio quando il cane è debilitato durante la gravidanza e l’allattamento o in caso di attività fisica intensa.

Un altro momento della vita nel quale il nostro animale potrebbe aver bisogno di integratori, è quando è cucciolo: In questa prima fase della vita il nostro amico ha bisogno di una certa quantità di vitamine, acidi grassi essenziali e soprattutto sali minerali: il fabbisogno giornaliero di alcuni oligoelementi, quali ad esempio il calcio, potrebbe essere maggiore nel cucciolo rispetto all’adulto, per cui è importante scegliere con l’aiuto di personale specializzato un integratore bilanciato e adatto all’età dell’animale a cui è destinato.

Ricordiamo, infine, che esistono ottimi integratori per cani che, in alcuni casi, possono sostituire farmaci come i cortisonici o FANS, risparmiando ai nostri cuccioli tutti gli effetti collaterali.