N-Acetilcisteina: cos’è e quali sono i benefici

N-Acetilcisteina: cos’è e quali sono i benefici
14 novembre 2023

N-Acetilcisteina: cos’è e quali sono i benefici

La N-Acetilcisteina (o NAC) è un derivato della cisteina ed è un aminoacido estremamente utile al benessere del nostro organismo. In particolare questa sostanza è un efficacissimo antiossidante e un mucolitico estremamente potente.

In particolare l’acetilcisteina è ampiamente utilizzata per la produzione di farmaci contro i sintomi dell’influenza. Questo aminoacido è infatti un forte mucolitico, in grado quindi di facilitare la guarigione da influenze, raffreddori e dai tipici malanni della stagione invernale.

In secondo luogo è una sostanza essenziale per produrre il glutatione. Il glutatione è uno degli antiossidanti più efficaci presenti nel nostro corpo e il nostro organismo è in grado di produrlo e reintegrarlo da solo partendo da sostanze di base tra cui proprio l’acetilcisteina.

Vale la pena di sottolineare che il glutatione è essenziale per il corretto funzionamento del nostro cervello. Esso infatti consente di prevenire l’invecchiamento precoce delle cellule cerebrali e quindi previene molte gravi malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il morbo di Parkinson.

L’acetilcisteina è anche fondamentale per la salute dei capelli poiché aiuta efficacemente a combattere l’alopecia androgenetica, cioè la tipica calvizie maschile. Questo aminoacido è infatti in grado di potenziare gli effetti di uno dei principali farmaci contro la caduta dei capelli.

Dal momento che l’acetilcisteina non esiste in natura e il corpo deve produrla giorno dopo giorno, può risultare piuttosto difficile introdurre nella nostra dieta le quantità di cibo necessarie a fornire al nostro corpo i “mattoni” utili a costruirla.

Per questo motivo ricorrere a un integratore può essere molto utile, soprattutto quando si soffre di determinate patologie a carico del cuore, dei polmoni, del fegato e del cervello.

Articoli correlati

00 Commenti

Lascia un commento